Biografia

Roberta Tondelli

Roberta Tondelli nasce a Torre del Greco. Fin da bambina scopre un amore profondo per la musica e per il canto; cresce ascoltando buona musica, italiana ed internazionale, da Battisti, Dalla, Mina, Vanoni, passando per W. Houston, Queen, S. Wonder, M. Jackson, ma soprattutto il suo amato Pino Daniele, compagno di gite, di viaggi … di Vita. A 16 anni inizia le sue prime esibizioni in pubblico. Fonda un trio e successivamente una band, con cui si esibisce in numerosi locali della Campania e del centro Sud. Nel 2013 partecipa al Festival di Castrocaro e nel 2017 incide e produce il suo primo lavoro discografico “CANTERO’ … PER CHI MI VUOLE ASCOLTARE”, album contenente 5 brani che vanta la presenza di eccellenti musicisti come Alfredo Golino, Sasà Piedepalumbo, Roberto D’Aquino, Pippo Seno e Mauro Spenillo che, oltre ad aver suonato piano e tastiere, ha anche curato gli arrangiamenti dell’intero EP; lIbrani tre in lingua napoletana e due cover di cantautori napoletani: “Canterò” di E. de Crescenzo e “When I Believe” di E. avitabile che nel Maggio 2020 passa anche in radio Svizzera (RSI). Il primo inedito dell’album FEMMENA viene scelto nel Dicembre 2018 per il Festival Di Napoli. Scritto a quattro mani da Gaetano Amato e Andrea de Luca è un elogio alla donna, alla sua forza e totale bellezza; lo stesso brano ha fatto da colonna portante allo spettacolo teatrale tenuto al Bolivar di Napoli il 25 ottobre 2019 e che ha registrato il sold out.
Contemporaneamente allo spettacolo incide ‘Na canzuncella doce doce, omaggio voluto in occasione del centenario della nascita di Renato Carosone. Realizza successivamente un singolo extra dal titolo “Voglia di uscire” dalle sonorita’ più dance.

Nel 2018 collabora con la Irma Records, grazie al duo D’Andy&Bodyles, con lo pseudonimo Arya, per Italian SoulFul, incidendo due brani: “Con te” cover del brano di Claudio Baglioni e nel 2020 l’inedito Backless, in più la ritroviamo corista in altri brani italiani ed internazionali dello stesso progetto.
Il 19 Febbraio 2021 pubblica un nuovo inedito dal titolo “Sienteme”, scritto da Antonio de Carmine e Mauro Spenillo (Principe & Socio M). Un inno all’amicizia il cui ricavato delle vendite sarà devoluto all’associazione di clownterapia, di cui l’artista si occupa in prima persona, la “Teniamoci per mano onlus”.
A Maggio 2021 pubblica Sienteme in versione spagnola ” OYEME” che riscuote immediatamente numerosi consensi dal pubblico sudamericano.
A Marzo 2022 pubblica il brano “Doje Parole” in duetto con Monica Sarnelli, scritto da Antonio Spenillo e Mauro Spenillo. Nel 2022 da voce ad un brano contenuto nel progetto Arkanapoli di Mario Iappelli “Aneme dint’ ‘o viento”, scritto da Mario Iappelli e Mauro Spenillo.
È un invito ai ragazzini e gli adolescenti, che sono la speranza e il futuro di questo mondo, a non mandare allo sbaraglio le loro vite, ad inseguire i propri sogni senza aver paura, con la consapevolezza che noi adulti saremo sempre pronti a tendergli la mano.